Enzo Gravina, un intellettuale vero, non è più fisicamente tra noi

Molto interessante il suo intervento il 4 luglio alla manifestazione di Altra Benevento sulla importanza dell’area archeologica di piazza Cardinale Pacca

22 luglio 2023

ENZO GRAVINA, fotografo, uomo di cultura, storico, collezionista, esperto di marketing turistico, è morto all’improvviso il 19 luglio nella sua casa a Benevento.

Anch’io come molti altri suoi amici, ho avuto per molte ore solo bisogno di silenzio!

L’ho incontrato la prima volta alla fine degli anni ’70 quando tornai nel Sannio dopo una breve esperienza di studi e di lotte a Milano.

Avevo voglia di conoscere e capire Benevento e la sua provincia, organizzammo la cooperativa Social Turist ed Enzo fu uno dei nostri indispensabili punti di riferimento.

Lunghe e bellissime le chiacchierate con lui, Mario Boscia e Ciccio Romano, altre due grandi colonne della nostra formazione.

Enzo ci accompagnò anche nelle esperienze di formazione del CCTS (Consorzio Cooperative Turismo Sociale) in mezza Italia, sempre con grande impegno e passione. Ancora lo ricordano gli allora giovanissimi suoi allievi.

Ci ritrovammo nel Comitato Giù Le Mani e poi in altre iniziative per la tutela e la valorizzzaione del nostro patrimonio storico.

Recentemente ha animato la discussione su https://www.facebook.com/gabriele.corona.55 con numerosi interventi, sempre appassionati, sui recenti ritrovamenti archeologici in piazza Cardinale Pacca.

Lo abbiamo incontrato ed ascoltato l’ultima volta il 4 luglio al Museo del Sannio alla nostra manifestazione sul valore di quell’area archeologica.

Ecco una parte del suo intervento (un problema tecnico ha impedito la registrazione completa) che riguarda soprattutto la necessità di rendere note le scoperte della Soprintedenza.

Enzo Gravina rimane un intellettuale vero, di quelli che hanno il coraggio di dire quello che pensano e non si preoccupano di adulare il potente di turno.

Ciao Enzo, grazie per tutto quello che hai fatto per questa terra.

Gabriele Corona, movimento “Altra Benevento è possibile



Lascia un commento

Sede
Via G. Vitelli 90
82100 Benevento