Altra Benevento è possibile alle elezioni comunali 2021

Altra Benevento è possibile alle elezioni comunali 2021

 LISTA TRASPARENTE

Appelli al voto
dei candidati

I candidati della lista Altra Benevento è possibile – Senso civico invitano i lettori a riflettere.

Il programma

Il progamma della lista e della coalizione ArCo.

Conosci meglio le persone che stanno offrendo il loro contributo alla nostra comunità

Le donne e gli uomini che hanno scelto di candidarsi per la lista “Altra Benevento è possibile – Senso civico“, desiderano fortemente offrire il proprio aiuto, disinteressato, alla città, rappresentando quella parte di comunità che conoscono meglio e in cui vivono tutti i giorni, affrontando le stesse difficoltà, ma con il desiderio di superarle al costo di investire il loro tempo ed il loro cuore.

Hanno scelto di schierarsi con una lista che nel suo nome porta la storia di chi come loro vuole approfondire le questioni che affliggono la città, con tenacia, partendo dai fatti, e studiando con competenza proposte e soluzioni.

Di ogni persona abbiamo voluto sottolineare le caratterische e le motivazioni per dare a tutti la possibilità di conoscerle meglio ed incontrarle.

Clicca sul nome del candidato  consigliere per saperne di più.

NOTE DEL CANDIDATO
NOME E COGNOME: Gabriele Corona
LUOGO E DATA DI NASCITA: Benevento 28 maggio 1955
TITOLO DI STUDIO E OCCUPAZIONE: Diploma Liceo Scientifico. Pensionato. Dal 1980 al 1984, presidente di una Cooperativa Turistica convenzionata con la Regione Campania per il progetto Operatori Turismo Sociale. Dal 1984 al 2021 dipendente del Comune di Benvento [Ufficio turismo, cultura e spettacolo, Ufficio politiche giovanili, Ufficio Beni Culturali, Settore Urbanistica, Polizia Municipale, Ufficio Agricoltura
IMPEGNI PREGRESSI PER LA COMUNITÁ: Dal 1973 al 1978- Movimento Studentesco; dal 1979 al 1988 militante di Democrazia Proletaria; dal 1989 al 1990 - portavoce regionale campano dei Verdi Arcobaleno; dal 1991 al 1994 - consigliere Federale dei Verdi; dal 1995 al 2002 - Forum Ambientalista Movimento Rosso Verde; Dal 2003 al 2005 - attivista di Mediterracqua. Dal 2005 al 2001 presidente dell'associazione Altrabenevento. Attività sindacale: dal 1984 al 1989, CGIL - Funzione Pubblica; dal 1989 al 2015 SLAI COBAS; dal 2015 ad oggi CUB (Confederazione Unitaria di Base)
MOTIVO PER LA CANDIDATURA: Come dipendente del Comune di Benevento e dopo molti anni di attività nei movimenti ambientalisti e di lotta al malaffare, credo sia necessario continuare a fare attività per i beni comuni in Consiglio Comunale.

Curriculum

Certificato penale

NOTE DEL CANDIDATO
NOME E COGNOME: Patrizia Maio
LUOGO E DATA DI NASCITA: Benevento 03/09/1959
TITOLO DI STUDIO E OCCUPAZIONE: Laurea in Economia e Commercio
IMPEGNI PREGRESSI PER LA COMUNITÁ: Dal 1986 – 2000 VICEPRESIDENTE DEI GIOVANI INDUSTRIALI DELLA PROV. DI PESCARA
Dal 1986 – 2000 RAPPRESENTANTE GIOVANI INDUSTRIALI AI COMITATI TECNICI NAZIONALI
Dal 1986 – 2000 MEMBRO DEL CdA di CONFIDI PROVINCIALE.
Dal 2002 –2008 PRESIDENTE TERZIARIO DONNA CONFCOMMERCIO- ASCOM BENEVENTO
Dal 2006 – 2008 DELEGATA REGIONALE COMITATO PARI OPPORTUNITA’ PRESSO ASSESSORATO ATTIVITA’ PRODUTTIVE REGIONE CAMPANIA
Dal 2004 – 2006 COMPONENTE COMITATO IMPRENDITORIA FEMMINILE CCIAA BENEVENTO
Dal 2009 VICEPRESIDENTE COMITATO IMPRENDITORIA FEMMINILE CCIAA BENEVENTO
Dal 2016 – 2018 ASSESSORE AL COMUNE DI BENEVENTO con deleghe alle politiche sociali, al volontariato ed all’ associazionismo sociale, alle emergenze abitative, al patrimonio immobiliare residenziale, alle politiche per la casa, alle politiche per le disabilità, alle nuove povertà

MOTIVO PER LA CANDIDATURA: Ho deciso di candidarmi nella lista di Altrabenevento è possibile – Senso Civico – Angelo Moretti Sindaco per le Amministrative 2021 perché innanzitutto è fatta non di politici di professione ma di gente comune. E’ una lista che mette al centro un fattore decisivo, che le altre liste volutamente ostacolano: la partecipazione popolare, il protagonismo delle masse, lavoratori, pensionati, professionisti, imprenditori, donne… Mi candido perché è importante che Benevento ritorni ad essere una città viva e vincente; ma anche una città che creda in se stessa e che ritorni ad essere punto di riferimento per il lavoro e l’impresa; culla del pensiero e della cultura, capace di offrire opportunità a giovani e famiglie.
Un programma chiaro e conciso basato sui desideri della gente comune. Rilancio dell’ occupazione per un lavoro che manca o se c’è è insicuro e precario, abolizione dei privilegi, blocco delle speculazioni a danno dei cittadini, riconvertire produzioni e siti senza chiudere fabbriche e rilancio del verde pubblico (che creano posti di lavoro).
Credo che nessuno più di chi vive la crisi sulla propria pelle, come lavoratore, come imprenditore, come donna doppiamente discriminata (di genere e di classe) sappia come prendere le misure necessarie per non pagare gli effetti più devastanti di questa crisi. Basta delega ai partiti tradizionali, che vogliono solo vincere e dibattono di cose secondarie senza affrontare i veri problemi che interessano i cittadini. Cambiare musica, non i suonatori.
Credo che nella dimensione locale risieda la più immediata e importante risposta ai bisogni della persona ma anche la valorizzazione delle sue energie in un corretto rapporto di sussidiarietà. Benevento ha bisogno di ritrovare se stessa e la propria identità nel rispetto delle regole e dei principi del nostro Paese, ha bisogno di un nuovo slancio economico, ha bisogno di essere più accogliente, ha bisogno che ognuno si senta sicuro e libero in casa propria.

Curriculum professionale

Certificato penale

NOTE DEL CANDIDATO
NOME E COGNOME: Antonella Coletta
LUOGO E DATA DI NASCITA: Paupisi(BN) 08/01/1967
TITOLO DI STUDIO E OCCUPAZIONE: Laurea in scienze biologiche, Libera professionista
IMPEGNI PREGRESSI PER LA COMUNITÁ: Attivista del M5S da 6 anni, ho seguito con interesse temi come acqua pubblica, gestione dei depuratori, smaltimento dei rifiuti e bonifiche o presunte tali, su discariche. Temi che conosco molto bene dal momento che mi occupo da 20 anni di analisi ambientali per la mia professione.
MOTIVO PER LA CANDIDATURA: Condividere il progetto della Coalizione Arco con Angelo Moretti sindaco è stato naturale perchè in linea con l'intento di proseguire il mio impegno sul territorio in difesa dei più deboli, di quei cittadini "bollati" come di serie B dalle politiche clientelari che hanno reso schiava Benevento.

Curriculum professionale

Certificato penale

NOTE DEL CANDIDATO
NOME E COGNOME: Nicola Mariniello
LUOGO E DATA DI NASCITA: BN 04/05/1983
TITOLO DI STUDIO E OCCUPAZIONE: Diploma di Agrotecnico - Manager
IMPEGNI PREGRESSI PER LA COMUNITÁ: Nessuno
MOTIVO PER LA CANDIDATURA: Ai tanti che me lo hanno chiesto, a tutte quelle persone che mi hanno detto: "chi te lo ha fatto fare" ho risposto che non voglio essere vittima di una politica clientelare e disfattista. Non ho più intenzione guardare passivamente il futuro di questa città, lasciandola nelle mani di politici incapaci e privi di idee e così vuoti di contenuti, di strategie. Sento il bisogno di dare alla mia comunità, il mio tempo, le mie idee, le mie passioni. Soprattutto ai tanti sfiduciati dalla politica, desidero offrire un piccolo spiraglio di fiducia. La politica è fatta anche da gente onesta, buona, passionale, come me. Abbiate fiducia nei miei propositi. Cercate di cogliere le mie buone intenzioni e fate in modo di renderle possibili.
Abbiate il coraggio e la voglia di cambiare veramente le cose. Non lasciate la città nelle mani, dei soliti noti. Non fateci mancare il vostro appoggio. Sostenete il sindaco Angelo Moretti e con esso la lista Altra Benevento è possibile - Senso civico, che mi onoro di farne parte.

Curriculum professionale

Certificato penale

"NOTE DEL CANDIDATO
NOME E COGNOME: Patrizia Altieri
LUOGO E DATA DI NASCITA: Benevento 10/10/1981
TITOLO DI STUDIO E OCCUPAZIONE: Laureata in Scienze dell'educazione e della formazione - Impiegata
IMPEGNI PREGRESSI PER LA COMUNITÁ: lotta per una mensa scolastica di qualità con AltraBenevento affinché nessun bambino sia costretto a mangiare pasti avariati o di scarsa qualità!
MOTIVO PER LA CANDIDATURA: Sono una mamma che ha vissuto e vive le difficoltà di questa città poco aperta al verde e agli spazi pubblici in generale dove i bambini possano giocare in libertà. Voglio lottare per gli spazi di questi bambini... Voglio lottare per una mensa di qualità che dia alle famiglie la possibilità di tornare a fidarsi del servizio mensa soprattutto affinché i nostri figli vadano in scuole sicure e non fatiscenti!"

Curriculum professionale

Certificato penale

NOTE DEL CANDIDATO
NOME E COGNOME: Mario Cevoli
LUOGO E DATA DI NASCITA: Napoli 14/07/1994
TITOLO DI STUDIO E OCCUPAZIONE: Laurea Magistrale in Giurisprudenza
IMPEGNI PREGRESSI PER LA COMUNITÁ: Scrittore per le riviste giuridiche on line " IUS ITINERE " e " DIRITTO.IT " con particolare riguardo alla trattazione analitica e critica della inutilità delle misure alternative alla detenzione e della spregevole situazione carceraria.
MOTIVO PER LA CANDIDATURA: Non ho mai fatto politica attiva, non sono mai stato iscritto ad un partito. Se ho accettato ora di candidarmi è per rispondere ad un dovere civico e morale. L' ho fatto con "Altrabenevento è possibile" - Senso Civico, perchè in questi anni difficili per la difesa dei diritti ho apprezzato la sensibilità e l' impegno di Gabriele Corona e di altri componenti del movimento. Ho pensato che se, da avvocato ho raccolto il grido di dolore e di disperazione di genitori di figli disabili che dal Comune attendono il pagamento dei bonus e che non ricevono forse a causa di una farraginosa macchina burocratica, da consigliere mi impegnerò e mi batterò perchè quella macchina funzioni in maniera perfetta.

Curriculum professionale

Certificato penale

NOTE DEL CANDIDATO
NOME E COGNOME: Giuseppina De Angelis
LUOGO E DATA DI NASCITA: Benevento 04/03/1966
TITOLO DI STUDIO E OCCUPAZIONE: Laurea in Scienze Politiche / Impiegata
IMPEGNI PREGRESSI PER LA COMUNITÁ: Partecipato nel Direttivo di Comitato
MOTIVO PER LA CANDIDATURA: Mi piace progettare e pianificare forme di aiuto per la comunità

Curriculum professionale

Certificato penale

NOTE DEL CANDIDATO
NOME E COGNOME: Bianca Maria Esposito
LUOGO E DATA DI NASCITA: Benevento il 23 novembre 1945
TITOLO DI STUDIO E OCCUPAZIONE: Laurea in Giurisprudenza - Corso per Segretari Comunali presso libera Università l Pro DEO (ora Luiss). Segretario capo presso Comuni della provincia di Benevento dal 1971 fino al pensionamento.
IMPEGNI PREGRESSI PER LA COMUNITÁ: Attività per la promozione di prodotti tipici ed enograstronomia. Diploma di sommelier. Partecipazione alle attività del Comitato di Contrada San Chirico e al Comitato Qualità dell'Acqua
MOTIVO PER LA CANDIDATURA: Contribuire con la propria esperienza professionale alla elezione di un gruppo di consiglieri comunali capaci e orientati a svolgere l'attività politico-amministrativa nel solo interesse dei cittadini, con lealtà ed onestà per fare in modo che l'Ente Comune sia una casa di vetro senza opacità.

Curriculum 

Certificato penale

NOTE DEL CANDIDATO
NOME E COGNOME: Alessandra Sandrucci
LUOGO E DATA DI NASCITA: Taranto 22/03/1952
TITOLO DI STUDIO E OCCUPAZIONE: Diploma di Laurea Libero professionista
IMPEGNI PREGRESSI PER LA COMUNITÁ: presidente Associazione Altrabenevento
MOTIVO PER LA CANDIDATURA: Oggi la carenza di democrazia e la politica del potere soffocano questa città : l’unico rimedio è eliminare con la nostra partecipazione attiva questa cortina di degrado politico e culturale da cui siamo stati sommersi finora.

Curriculum professionale

Certificato penale

NOTE DEL CANDIDATO
NOME E COGNOME: Maria Rosaria Fallarino
LUOGO E DATA DI NASCITA: Benevento 19/01/1966
TITOLO DI STUDIO E OCCUPAZIONE: Diploma di geometra
IMPEGNI PREGRESSI PER LA COMUNITÁ: Nessuno
MOTIVO PER LA CANDIDATURA: Sostengo questa lista perché l'associazione Altrabenevento si è sempre interessata al malaffare della nostra città, poi al momento che, essendo mamma di tre figli , ho abbracciato insieme ad altre mamme e alle signore della mensa scolastica,la battaglia contro le nefandezze che propinavano per i pasti ai bambini. Altra lotta civica è quella dei pozzi contaminati al tetracloroetilene con la richiesta di fornire acqua del Biferno a tutta la città: perché la salute e la qualità sono un diritto per tutti!

Curriculum professionale

Certificato penale

NOTE DEL CANDIDATO
NOME E COGNOME: Marisa Miriam Ferrando
LUOGO E DATA DI NASCITA: Quilmes- Argentina 02/05/1961
TITOLO DI STUDIO E OCCUPAZIONE: Insegnante specializzata per persone non vedenti
IMPEGNI PREGRESSI PER LA COMUNITÁ: Collaborazione nella raccolta di firme nella questione del acqua inquinata anno 2019
Nell'ambito culturale ho fatto parte del coro del Conservatorio Nicola Sala anni 2018-2019
MOTIVO PER LA CANDIDATURA: Ho voluto formare parte di questa lista in quanto conosco la Associazione Altrabenevento da tempo e seguo attentamente tutte le battaglie in difesa della città e dei cittadini.
In base alla esperienza lavorativa nel settore turistico, ritengo valido il mio contributo nella organizzazione di eventi per favorire l’interesse turístico.

Curriculum professionale

Certificato penale

NOTE DEL CANDIDATO
NOME E COGNOME: Tiziana mucci
LUOGO E DATA DI NASCITA: Bn 22/01/1973
TITOLO DI STUDIO E OCCUPAZIONE: Diploma superiore addetta alle vendite
IMPEGNI PREGRESSI PER LA COMUNITÁ: Dal 2013 sono volontaria nel CNGEI
MOTIVO PER LA CANDIDATURA: Credo che possiamo migliorare qualitativamente la nostra città

Curriculum professionale

Certificato penale

NOTE DEL CANDIDATO
NOME E COGNOME: Angelo Paduano
LUOGO E DATA DI NASCITA: Baselice 28/02/59
TITOLO DI STUDIO E OCCUPAZIONE: Diploma scuola media - Autista pulman di linea extraurbana. Ora pensionato.
IMPEGNI PREGRESSI PER LA COMUNITÁ: Volontariato nella Misericordia e Protezione civile e attivista del movimento "Giù le mani dal terminal bus"
MOTIVO PER LA CANDIDATURA: vorrei contribuire con la mia esperienza nei servizi pubblici a redere Benevento una città più accogliente e inclusiva anche per le zone periferiche e credo che questo sia il momento giusto per credere davvero in un camabiamento.

Certificato penale

NOTE DEL CANDIDATO
NOME E COGNOME: Serena Romano
LUOGO E DATA DI NASCITA: NA 8/11/1950
TITOLO DI STUDIO E OCCUPAZIONE: Laureata in Lettere e Filosofia - Giornalista
IMPEGNI PREGRESSI PER LA COMUNITÁ: Presidente Rete Sociale onlus, associazione familiari sofferenti psichici
MOTIVO PER LA CANDIDATURA: Per contribuire a riaffermare i valori della solidarietà, della fratellanza e del libero pensare in democrazia.

Curriculum professionale

Certificato penale

NOTE DEL CANDIDATO
NOME E COGNOME: Renato Siciliano
LUOGO E DATA DI NASCITA: 05 04 1963
TITOLO DI STUDIO E OCCUPAZIONE: Diploma di qualifica di disegnatore meccanico
IMPEGNI PREGRESSI PER LA COMUNITÁ: Autista soccorritore Misericordia di Benevento periodo anni 80
MOTIVO PER LA CANDIDATURA: Eliminare la corruzione che è un cancro per questa città

Curriculum professionale

Certificato penale

NOTE DEL CANDIDATO
NOME E COGNOME: Paola Tassella
LUOGO E DATA DI NASCITA: Benevento il 28/06/1986
TITOLO DI STUDIO E OCCUPAZIONE: Diploma di tecnico della cucina con specialistica in cathering, aiuto pasticcera presso bar Palazzo e operaia presso uno studio odontoiatrico.
IMPEGNI PREGRESSI PER LA COMUNITÁ: Nessuno
MOTIVO PER LA CANDIDATURA: Ho deciso di candidarmi per Benevento, credo che aumentando il turismo ci siano più entrate economiche e di seguito più occupazione per i giovani.Voglio che Benevento diventi una città di arrivo e non di partenza. Voglio rendere Benevento una delle mete più ambite del turismo campano ,non solo per la città ma per i Sannio intero con i suoi prodotti di alta qualità!

Certificato penale

NOTE DEL CANDIDATO
NOME E COGNOME: Caterina Vitagliano
LUOGO E DATA DI NASCITA: Montesarchio (BN) 23/09/1955
TITOLO DI STUDIO E OCCUPAZIONE: Laurea in Lettere Classiche
IMPEGNI PREGRESSI PER LA COMUNITÁ: Nel mese di aprile 1980, quale socio della Cooperativa Operatori Tecnici, ha iniziato a lavorare presso il Comune di Benevento. Passaggio in ruolo in data 01/06/1984 con la qualifica di Coordinatore U.O.S. Servizi sociali- Ufficio Alloggi e Asili Nido.
Con ordine di Servizio n.33774 del 25.05.990 è stata onerata di coordinare il servizio giovani, anziani, macello, ticket e salute pubblica, in aggiunta ai servizi sopra indicati.
Il Coordinamento di tutte le attività afferenti la sicurezza sociale è stato riconfermato con ordine di servizio n.31146 del 01/06/994.
Con delibera di G.C. n.777/98 è stata nominata quale rappresentante del Comune di Benevento nella Commissione assegnazione alloggi della provincia di Benevento, a norma della lettera b)-comma 2- dell’art.6 della L.R. n.18/97.
Membro e segretario delle Commissioni per i Bandi di concorso, di cui alla Legge 431/98, a decorrere dal 2000.
Responsabile del procedimento per i Bandi di concorso, di cui alla Legge 431/98, a decorrere dal 2000.
Referente per il Servizio Civile Volontario dal 2004 .
MOTIVO PER LA CANDIDATURA: Contribuire personalmente a cambiare il destino della mia terra è per me motivo di emozione, ma mi carica anche di una grande responsabilità, che sento però di voler condividere con tutte le persone che oggi mi sono vicine e con quelle che incontrerò in queste settimane di campagna elettorale. La mia sarà una campagna elettorale sobria, fatta di ascolto, senza promesse e false illusioni. Da dipendente del Comune di Benevento, ho avuto modo di capire che le persone vogliono essere ascoltate e vogliono riporre fiducia in chi può dare loro una mano affinché problemi, esigenze, istanze possano trovare una risposta. E’ quello che intendo fare in questa campagna elettorale, che voglio dedicare a Benevento, la terra dove sono nata e dove ho vissuto finora e dove mi auguro possano vivere i miei nipoti. Perché questo accada è necessario che ci sia un cambiamento effettivo, concreto. Ed io voglio lavorare per questo cambiamento.

Curriculum professionale

Certificato penale

NOTE DEL CANDIDATO
NOME E COGNOME: Giuseppe Gentilcore
LUOGO E DATA DI NASCITA: Stoccarda (Germania) 11/03/1977
TITOLO DI STUDIO E OCCUPAZIONE: Laurea in scienze politiche, Laurea in scienze giuridiche,
IMPEGNI PREGRESSI PER LA COMUNITÁ: ARCI Provinciale Benevento
MOTIVO PER LA CANDIDATURA: Unica lista in campo con ideali di trasparenza, giustizia sociale e lotta alla corruzione. Riportare al centro del dibattito politico cittadino il lavoro come diritto civico

Curriculum professionale

Certificato penale

NOTE DEL CANDIDATO
NOME E COGNOME: Pietro Volpe
LUOGO E DATA DI NASCITA: Avellino 30/12/1969
TITOLO DI STUDIO E OCCUPAZIONE: Maturità classica-operatore sociale
IMPEGNI PREGRESSI PER LA COMUNITÁ: Vice presidente proloco Solopaca
MOTIVO PER LA CANDIDATURA: Alternativa più credibile

Curriculum professionale

Certificato penale

Sede
Via G. Vitelli 90
82100 Benevento