Segnaliamo tre Festival per idee e proposte sulla politica culturale e i territori

Incontri a Calitri

“Sponz Fest” di Calitri, “Citta Spettacolo” di Benevento, “Antro-Gli dei erranti” dei Campi Flegrei

30 agosto 2022

Altrove è lo spazio che questo sito dedica alle segnalazioni di esperienze concrete realizzate ‘Oltre le nostre Mura’, per raccogliere idee e riflessioni su vari argomenti: tutela del territorio e dell’ambiente, terra e alimentazione, promozione della cultura, turismo  e sviluppo economico, diritti e convivenza, ed altri comunque attinenti alla sostenibilità della nostra città.

Ovviamente speriamo di incoraggiare confronti e dibattiti su questi argomenti.

Cominciamo con tre segnalazioni di Festival di questi giorni, su tre temi diversi, in località distanti tra loro poche decine di chilometri, che possono stimolare riflessioni, idee e proposte.

Il primo è SPONZ FEST 2022 che si è tenuto in alta Irpinia (Calitri, Andretta, Sant’Andrea di Conza) dal 21 al 27 agosto

Vinicio Capossela

Concerti, laboratori, incontri, libri, percorsi sonori e tematici, danze e musica popolare, visite guidate, passeggiate e degustazioni.

Il direttore Artistico, Vinicio Capossela, quest’anno ha proposto il tema COULTURA, ovvero “il rapporto tra coltura e cultura della terra ….per ragionare sull’idea di coltivare:  coltivare la terra, ma anche le idee, i pensieri, il senso civico. Ragionare sul rapporto con le risorse della terra e anche con le nostre; su cosa consumiamo e su cosa lasciamo”.

Ecco il link al sito ufficiale del festival https://www.sponzfest.it/2022/

Il secondo Festival è “CITTA’ SPETTACOLO” in corso a Benevento dal 25 agosto.

Ina Zanicchi ha aperto Città Spettacolo 2022

Anche in questo caso, concerti, teatro, incontri, eventi, libri.

Per il 2022 il direttore artistico, Renato Giordano, ha proposto il tema “REALTÀ RAPPRESENTATE” ovvero “soggettive percezioni delle Realtà declinate in ogni forma d’Arte. La rappresentazione di un punto di vista che alimenta il grande dilemma esistenziale: vero o falso. Realtà o rappresentazione. Dove finisce la vita, quando entra in scena la Realtà?”

Questo il sito della manifestazione https://www.cittaspettacolo.it/2022/

Terza segnalazione, il Festival  “ANTRO 2022- GLI DEI ERRANTI”, ai Campi Flegrei dal 26 agosto all’11 settembre

La Sibilla cumana, murales di Jorit sul palazzo dei Vigili Urbani di Bacoli
Una rassegna di arte, teatro, musica, danza, libri, mostre, visite guidate, scambi culturali, degustazioni tra il Castello di Baia, il Parco archeologico di Cuma e il Parco sommerso di Baia.  

Scrive il direttore del Parco Archeologico, Fabio Pagano: Dalla storia di Enea ai nostri giorni nostri… Gli dei erranti sono il contenuto di una valigia fatta di memoria, di tradizione, di storia e di storie. Una valigia che verrà aperta per due settimane nel nostro Parco per osservare, ascoltare e riflettere, per sentirsi trasportati dall’arte e rimanere saldamente ancorati alla bellezza flegrea”.

Questo il link al sito del festival http://www.pafleg.it/it/4405/news/386/antro-2022_-gli-dei-erranti-rassegna-di

Lascia un commento

Sede
Via G. Vitelli 90
82100 Benevento