Acqua NON POTABILE per 48 ore senza avvisi alla popolazione della parte bassa della città, ecco i risultati ufficiali che il Comune non ha pubblicato.

Nei pozzi di Pezzapiana il tetracloroetilene ha superato per quattro volte la soglia di potabilità e per altre cinque volte la soglia di contaminazione. Sbagliati i dati contenuti nella tabella consegnata dal sindaco alla stampa

Pubblichiamo integralmente i venti “Rapporti di prova” cioè gli esami effettuati dall’ARPAC dal 15 al 19 novembre sui prelievi di acqua dai pozzi di Pezzapiana o dalle fontane, che il Comune di Benevento ha ricevuto ma non ha reso pubblici.

Ci sono stati consegnati ieri dalla stessa ARPAC su nostra formale richiesta.

Nella Tabella 1 riepilogativa sono indicate le date dei prelievi, i numeri dei verbali dei prelievi effettuati da ASL o ARPAC,  il numero del “rapporto di prova” che coincide con protocollo di accettazione, il sito (pozzo o fontana), la concentrazione accertata. (clicca sul numero di rapporto in tabella per leggere il documento)

Prelievi ASL o Arpac
Risultati degli esami effettuati nei laboratori ARPAC sulla presenza di tetracloroetilene a Benevento
Data prelievoVerbale prelievoPrelievo N. Rapporto di ProvaSitoConcentrazione µg/l *
15-nov119ASL595Pozzo Pezzapiana189,00
17-nov810ARPAC618Acqua sotterranea BEN2 – a monte clorazione62,20
17-nov810ARPAC619Acqua sotterranea BEN2 – a valle clorazione47,50
17-nov123ASL620Pozzo Pezzapiana- a valle clorazione250,00
17-nov124ASL621Fontana pubblica piazza Basile1,30
17-nov125ASL622Fontana pubblica viale S. Lorenzo1,10
18-nov125ASL628Pozzo Pezzapiana – Valle clorazione1,30
18-nov126ASL629Fontana pubblica piazza Basile1,70
18-nov127ASL630Fontana pubblica viale S. Lorenzo1,00
18-nov128ASL631Fontana pubblica via Piccinato0,80
18-nov824ARPAC632Pozzo 1 – monte clorazione3,00
18-nov825ARPAC633Pozzo 1 – valle clorazione2,20
18-nov826ARPAC634Fontana pubblica piazza Basile2,60
18-nov827ARPAC635Fontana pubblica viale S. Lorenzo1,66
18-nov828ARPAC636Pozzo 2 – monte clorazione3,40
18-nov829ARPAC637Fontana pubblica via Piccinato1,57
19-nov128ASL639Pozzo Pezzapiana- dopo clorazione2,10
19-nov129ASL640Fontana pubblica piazza Basile2,40
19-nov130ASL641Fontana pubblica viale S. Lorenzo1,10
19-nov131ASL642Fontana pubblica via Piccinato1,30






* Acqua Contaminata >1,1 microgrammi/litro
* Acqua Non Potabile >10 microgrammi/litro

Ricordiamo che per il tetracloroetilene la Soglia di Contaminazione è di 1,1 microgrammi/litro; la Soglia di Potabilità è di 10 microgrammi/litro.

Come si evince in tabella e nei rapporti di prova indicati, l’acqua prelevata dai pozzi di Pezzapiana tra il 15 e il 17 novembre è risultata NON POTABILE per quattro volte (evidenziate in marrone) con valori molto alti, fino a 25 volte oltre il limite massimo, prima della ordinanza del sindaco che ne vietava  l’uso per bere e cucinare.

Nei due prelievi effettuati dalla ASL il 15 e il 17 novembre, sono stati accertati prima 189 microgr/litro e poi 250 microgr/litro; in altri due prelievi effettuati direttamente da ARPAC sempre il 17 novembre, la concentrazione di tetracloroetilene era a 62,2 prima della aggiunta di cloro e 47,5 dopo la clorazione.

In altri 5 campioni prelevati negli stessi pozzi il 18 e 19 novembre, la concentrazione del pericoloso inquinante ha sempre superato la soglia di contaminazione (valori evidenziati in giallo).

Quindi, dall’esame dei dati ufficiali ARPAC risulta che effettivamente c’è stato un picco di concentrazione del tetracloroetilene nei pozzi di Pezzapiana e che agli abitanti dei quartieri Libertà, Ferrovia, Centro storico basso e contrade limitrofe per almeno 48 ore (dal 15 novembre e fino alla sera del 17 quando è stata emessa l’ordinanza sindacale che vietava di usarla per bere e cucinare) è stata fornita acqua NON POTABILE senza che la popolazione fosse avvisata.

Sbaglia quindi il sindaco a dichiarare che l’”acqua è sempre stata potabile”.

I dati relativi ai prelievi effettuati alle fontane pubbliche di piazza Basile (antistante la chiesa di Pezzapiana), viale S. Lorenzo angolo Torre della Catena e via Piccinato al rione Libertà, non sono confrontabili con quelli dei pozzi, perché si tratta di acqua miscelata con quella del Biferno che notoriamente non contiene tetracloroetilene.

Si segnalano i dati di piazza Basile perché stranamente risultano superiori a quelli dei pozzi, ma su questo particolare torneremo con un apposito post.

Nella Tabella 2 sono riportati i dati completi di sei esami effettuati dall’ARPAC che erano sinteticamente indicati anche nella Tabella 3 consegnata dal sindaco alla stampa, sabato 19 novembre quando fu firmata l’ordinanza che annullava la precedente.

Rapporti prova 621-631 ARPAC
Data prelievoVerbale prelievoPrelievo N. Rapporto di ProvaSitoConcentrazione µg/l *
17-nov124ASL621Fontana pubblica piazza Basile1,3
17-nov125ASL622Fontana pubblica viale S. Lorenzo1,1
18-nov125ASL628Pozzo Pezzapiana – Valle clorazione1,3
18-nov126ASL629Fontana pubblica piazza Basile1,7
18-nov127ASL630Fontana pubblica viale S. Lorenzo1,0
18-nov128ASL631Fontana pubblica via Piccinato0,8

Si nota che i dati dei primi 5 esami riportati nella tabella diffusa dal sindaco e forse compilata dalla ASL,  sono sbagliati perché sempre inferiori a quelli reali indicati dei “rapporti di prova” dell’ARPAC.   

Gabriele Corona, movimento politico “Altra Benevento è possibile”

 



Lascia un commento

Sede
Via G. Vitelli 90
82100 Benevento