Benevento, Ranucci di Report e il giornalismo d’inchiesta

Domenica 6 aprile, “Altra Benevento è possibile” presenta il libro “La Scelta” di Sigfrido Ranucci, giornalista di Rai3

Comunicato stampa del 3 aprile 2025

Domenica 6 aprile alle ore 16,30 a Benevento nell’Aula Magna dell’Università Giustino Fortunato, viale Raffaele Delcogliano, Sigfrido Ranucci, giornalista RAI, autore di REPORT, presenterà il suo ultimo libro, “La Scelta”, editore BompianiOverlook.

Dopo i saluti del prof. Paolo Palumbo, docente  UniFortunato, e la introduzione di Gabriele Corona, coodinatore di “Altra Benevento è possibile”, il movimento che ha organizzato l’evento,  Ranucci racconterà il suo cammino personale legato a doppio filo con il suo lavoro per Report, programma televisivo amatissimo e odiato, uno dei baluardi del giornalismo di inchiesta in Italia.

Lo farà raccontando i retroscena di alcune inchieste fondamentali: l’uso del fosforo bianco da parte dell’esercito statunitense nella guerra in Iraq; l’incontro tra Matteo Renzi e lo 007 Marco Mancini in un autogrill; gli attentati di Parigi e i rapporti tra terroristi e mafiosi; il piano per colpire il Vaticano contaminando le condotte idriche con sostanze chimiche; l’indagine sulla Parmalat e il rapporto tra Callisto Tanzi e politici influenti; le infiltrazioni malavitose a Verona tra coperture politiche e istituzionali.

Il libro che Ranucci descrive come atto d’amore verso la libertà di stampa e il suo pubblico che ha ancora a cuore la legalità e la giustizia sociale, rivela anche il lato personale del giornalista.

Racconta delle querele ricevute, dei tentativi di intimidazione e creazione di falsi dossier contro la sua persona, delle minacce che lo costringono ad utilizzare la scorta, delle trappole e delle difficoltà del suo lavoro ed esprime preoccupazione per il “Giornalismo  d’Inchiesta” in un sistema spesso malato.

Ranucci però, incoraggia i giovani colleghi a seguire il proprio istinto, mantenere una sana curiosità e non piegarsi di fronte alle pressioni.  

********

Sigfrido Ranucci (Roma 24 agosto 1961) è un giornalista autore e conduttore televisivo.

In RAI dal 1990 è stata prima inviato per le rubriche del Tg3, poi per Rai News 24, dove ha realizzato numerose inchieste sul traffico illecito di rifiuti e sulla mafia.

Ha trovato l’ultima intervista al giudice Paolo Borsellino, nel settembre 2001 è stato inviato a New York per seguire l’attentato alle Torri Gemelle, poi nel 2004 a Sumatra per lo tsunami.

È stato inviato nei contesti di guerra dei Balcani e in Medio Oriente dove ho realizzato inchieste sulla violazione dei diritti umani e dal marzo 2017 conduce il programma televisivo Report (Rai 3)  che ha ereditato dall’ideatrice Milena Gabanelli.

Ha ricevuto numerosi premi per il giornalismo d’inchiesta ed è autore con Nicola Biondo del libro “Il patto: da Ciancimino a Dell’Utri, la trattativa Stato-mafia nel racconto inedito di un infiltrato”. (Chiarelettere, 2010).



1 commento su “Benevento, Ranucci di Report e il giornalismo d’inchiesta”

  1. Sarebbe interessante un approfondimento sul ruolo di Fazzolari con lo scandalo Paragon considerando che Ranucci già lo ha preso con le mani nella marmellata con una richiesta ai servizi di intercettare lui

    Rispondi

Lascia un commento

Sede
Via G. Vitelli 90
82100 Benevento

Seguici su:

WhatsApp

Facebook