Lettera aperta al direttore de Il Mattino-Benevento: “Convinca il sindaco a discutere la proposta del Comitato dei Cittadini, Altra Benevento e Civico22 per SALVARE 17 milioni PNRR”
Post del 28 settembre 2024
Egregio direttore Claudio Coluzzi, Lei da tempo sostiene decisamente e acriticamente il progetto di “abbattimento e ricostruzione delle scuole Torre-Sala” che sicuramente non ha mai visto e perciò non ha pubblicato gli interventi di Altra Benevento che da febbraio spiega dettagliatamente quali sono gli errori e le violazioni che il Comune non vuole corregge, con il rischio di perdere il finanziamento.
Qualche mese fa, con una delle sue esilaranti “pagelle della domenica”, rimproverò il Comitato dei residenti e i professori perchè, secondo lei, criticavano gli impatti negativi del progetto sulla scuola e il quartiere per “piccoli fastidi personali” invece di considerare l’interesse collettivo a spendere 17 milioni PNRR.
Ieri l’altro sono venuti a Benevento gli ispettori del Ministero ma Il Mattino ha commentato l’evento senza precisare che la verifica riguarda numerori errori del progetto segnalati da Altra Benevento con quattro esposti.
E’ l’ennesima prova di giornalismo “scorretto”!
Nel suo “fondo” Lei si limita a scrivere che si tratta di piccole cose, “un errore di graduatoria (compiuto dal Ministero) e alcune presunte difformità” e quindi, dopo aver considerato “senza eguali i controlli del Ministero” conclude “Le verifiche quindi ben vengano, ma rapide e risolutive. Anche perché non si capisce perché mentre in altre città del Sannio scuole sono state abbattute e ricostruite senza problemi, qui non accade”
Egregio direttore, mi consenta di dire, senza dubitare del suo potere, che la sua pretesa di stabilire anche quali devono essere i tempi e la durata delle verifiche ministeriali, mi sembra un tantino esagerata !
Lo è, soprattutto perchè Il Ministero ha ritenuto di prendere in seria considerazione le gravi violazioni commesse dal Comune di Benevento, addirittura con false dichiarazioni, e i numersi errori contenuti nel progetto approvato, descritti nei nostri esposti.
Di tanto Lei si dovrebbe capacitare e magari leggerli, finalmente, quegli esposti !
Invece Lei continua con il mantra “NON SI DEVONO PERDEREEEE i 17 MILIONI del PNRR. Non sia maiiiii. SI DEVONO SPENDEREEEE quei 17 milioni. A TUTTI I COSTI. Diciassette MILIONI, del PNRR, SUBITO , SUBITO“.
Ma si rende conto che peggio della “perdita dei 17 milioni” che tanto la ossessiona, c’è il rischio di SPENDERE MALE quei soldi, magari per abbattere senza ricostruire con conseguenti contenziosi legali a favore della ditta, proprio a causa di quelli errori che lei considera bazzecole?
No, pare proprio che lei non se ne vuole rendere conto! E continua con il “mantra dei 17 milioni” come ha fatto oggi con l’intervista al sindaco Mastella che cerca di soccorrere quando lo vede in difficoltà.
Il sindaco oggi ripete, ovviamente, le sue tesi, e fa la vittima (“l’ispezione? e io che c’entro, il Comune non ha fatto errori”) però aggiunge “se ci sono aspetti da regolarizzare si tratta certamente di questioni sanabili e l’atteggiamento dovrebbe essere di collaborazione non di ostruzionismo. Lavoriamo tutti insieme per raggiungere un obiettivo che è nell’interesse non solo degli studenti di oggi ma anche di quelli di domani”
Ottima intenzione, condividiamo, ma il Sindaco dimentica, e Lei non gliel’ha ricordato, che ha rifiutato per due volte di incontrare il Comitato “Salvare le scuole Torre-Sala e il quartiere” e neppure ha ancora accettato l’invito pervenuto pure da Altra Benevento e da Civico22, per discutere una proposta che abbiamo presentato formalmente per SANARE GLI ERRORI e SALVARE IL FINANZIAMENTO di 17 milioni PNRR,
Coluzzi, se la vada a leggere quella proposta e poi, Lei che può, convinca il sindaco a convocarci!
Gli ripeta un mantra alternativo “MASTELLAAA, i cittadini aspettano di poter discutere la proposta per SALVARE i 17 MILIONI. Li convochi SUBITO SUBITO. Il Ministero ha già fatto capire che il Comune deve correggere gli errori e fare una VARIANTE. E’ l’occasione per accettare la collaborazione dei cittadini ed evitare di SPENDERE MALE i 17 MILIONI per ROVINARE la scuola e il quartiere”.
Ci provi, Coluzzi, tifiamo per lei. Se ci riesce, le faremo moderare l’incontro!
Gabriele Corona, movimento “Altra Benevento è possibile”