Aria puzzolente a Benevento da una settimana. Che fanno le autorità?

La puzza nauseabonda arriva in tarda sera fino al primo mattino dalla zona industriale di Benevento e dal fiume Calore

Comunicato stampa del 18 settembre 2023

Da diversi giorni molti cittadini segnalano che a Ponte Valentino, Capodimonte, Pacevecchia, Centro storico e rione Ferrovia si sentono cattivi odori molto fastidiosi soprattutto nelle ore notturne e di prima mattina.

Raccontano che i miasmi sono più forti quando la brezza arriva dalla zona Industriale ASI di Ponte Valentino dove da anni è attivo un impianto per trattamento di liquami provenienti da varie zone della Campania.

Anche lungo il fiume Calore, in varie punti dalla confluenza del Tammaro alla piana di Pezzapiana, si sentono soprattutto di sera cattivi odori persistenti.

Nonostante le varie segnalazioni a diverse autorità, finora nessuno ha spiegato la causa e la provenienza delle fastidiose esalazioni.

Sono causate da stabilimenti industriali che lavorano di notte ?

Arrivano dal fiume che recentemente ha ricevuto l’acqua limacciosa della Diga di Campolattaro quasi svuotata per motivi incomprensibili? 

Il Comune di Benevento, il Consorzio ASI, l’Arpac e la ASL non hanno finora fornito spiegazioni.

Domani, cioè dopo sei giorni dalle prime segnalazioni, si riuniranno ma finora che cosa hanno fatto?

Perchè in questa città non ci sono controlli costanti ed efficaci a difesa della salute pubblica e dell’ambiente e si interviene solo a seguito delle proteste dei cittadini quando il danno è stato già fatto?

 Gabriele Corona, movimento “Altra Benevento è possibile



4 commenti su “Aria puzzolente a Benevento da una settimana. Che fanno le autorità?”

  1. A Ponte Valentino esiste l’azienda che smaltisce i liquami di altre città buttandoli sicuramente direttamente nel Calore come alcune autobotti da me sorprese che li sversavano nelle fogne. E la salute pubblica?

    Rispondi
  2. CATTIVI ODORI NELL’ ARIA A BENEVENTO.
    SEGNALIAMO ❗️
    Viste le preoccupazioni espresse da molti cittadini in merito ai cattivi ODORI che si sentono in modo intenso nella zona di Capodimonte via San Giuseppe Moscati, vorremmo un immediato intervento di sanificazione per l’aria assolutamente irrespirabile.
    La puzza è acre e nauseabonda e provoca irritazione agli occhi e gola. Se si aprono le finestre questo odore disgustoso che sembra di biogas entra in casa dove resta per ore come se l’aria fosse solida.
    Ovviamente questa zona interessata ospita nei pressi , L’ISOLA ECOLOGICA nonché la discarica di PONTE VALENTINO con quasi adiacente una fabbrica che già in passato era stata segnalata per emanazioni abnormi di cattivi odori.
    Le foto allegate al post mostrano un ospite non gradito che passeggia sulla scala condominiale di un’abitazione sempre in via San Giuseppe Moscati.
    Quasi sicuramente il forte inquinamento dell’aria, come già evidenziato, rilasciando nel terreno molecole solide, giova alla crescita dei ratti e varie specie di insetti.

    Rispondi
  3. Piazza Risorgimento non è vicina ai fiumi , il cattivo odore di avverte da più settimane … all’inizio pensavamo fossero le bocche di lupo … ma poi le ondate si sono concentrate nelle ore notturne … prima per molte ore di seguito , negli ultimi giorni per due/tre ore , ma con inizio in orari differenti.
    La scorsa notte erano passate le 4 di mattina di oggi sabato , nella notte tra giovedì e venerdì us già alle due … SI SONO FATTI FURBI E VARIANO FASCE ORARIE?
    Anni fa chiusero un macello verso il CIMITERO perché sverzava nel fiume , eppure non arrivava così lontano l’insopportabile odore.
    Da dove viene questo schifo … l’aria è stata analizzata? Ci sono tossine ?
    Abbiamo diritto o ci trattano peggio degli animali da allevamento ???

    Rispondi
  4. Sono decenni che a Benevento molte autobotti che ritirano i liquami di fogna li sversano nei tombini lungo le strade. È ovvio che se c’è questo modus operandi da parte di ditte di spurgo fogne, vuol dire che hanno la certezza che nessuno li denuncia.
    Scappate da Benevento finchè vi rimane la forza nelle gambe. L’era mastellite ci ha desertificato

    Rispondi

Lascia un commento

Sede
Via G. Vitelli 90
82100 Benevento

Seguici su:

WhatsApp

Facebook