Altra Benevento annuncia il dossier sui concorsi, le commissioni, il clamoroso errore di attribuzione dei punteggi. Due concorrenti vincono i ricorsi al TAR ma la Provincia …..
15 novembre 2023
Tutti i politici si addolorano quando parlano dei giovani beneventani con il trolley, emigrati per mancanza di lavoro e che ogni tanto tornano per salutare le famiglie e gli amici.
Ma poi succede che i vincitori dei Concorsi per le assunzioni alla Provincia sono in gran parte proprio loro.
Amministratori di Enti pubblici che vanno a fare i dipendenti pubblici alla Rocca dei Rettori: Molly Chiusolo, assessore all’Urbanistica del Comune di Benevento; Andrea Giallonardo, sindaco di Castelfranco in Miscano e coordinatore di “Noi di Centro- Mastella” nel Fortore; Valerio Viscusi, assessore a Sant’Agata dei Goti; Pasquale Pisano, sindaco di San Martino V.C., presidente del Consorzio ASI di Avellino, del PD.
Vincenzo Iurillo, sul Fatto Quotidiano oggi in edicola, scrive: “Poca ironia e nessun sospetto. Se in sei concorsi per 12 assunzioni messi a bando dalla Provincia di Benevento, cinque vincitori risultano sindaci, assessori e amministratori di quel territorio, significa solo una cosa: sono stati i più bravi. Però noi la storia vogliamo raccontarla lo stesso. Sia perché una tale concentrazione di competenza nella classe dirigente politica locale è una notizia – vederla spiccare tra centinaia di partecipanti va rimarcato – sia perché c’è una sentenza del Tar che, accogliendo il ricorso di due sconfitti, ha annacquato il calice della vittoria, stabilendo che il criterio di attribuzione dei punteggi era sbagliato”.
complimenti !!!!
Non è vero ma ci credo. Ho saputo che una commissione dopo un lungo iter di uno dei concorsi esaurito fino alla graduatoria finale, si è accorta che il bando conteneva degli errori ed ha annullato tutto.
Non mi pare. Sei commissioni hanno applicato il calcolo sbagliato (somma dei punteggi delle tre prove). Una commissione ha applicato il criterio giusto (media dei punti delle prove scritte + punteggio prova orale). Le graduatorie di due concorsi sono state rifatte per sentenze TAR. Ma i vincitori, declassati al secondo posto, sono stati comunque assunti.