Manipolato l’appalto Malies da € 14 milioni, ecco la prova

La tabella di valutazione della commissione di gara è stata sostituita, falso il verbale n.7, il sindaco e i consiglieri di opposizione non commentano

Post del 21 maggio 2024  

Nella prima parte del Consiglio Comunale di ieri, quella che non è stata trasmessa online sul canale you tube, i consiglieri comunali di opposizione hanno fatto notare che nel testo dell’Accordo di Programma firmato dal sindaco Clemente Mastella e dal delegato di Antum Immobiliare, Flavian Basile, per la realizzazione del Campo Golf con 77.000 metri cubi di costruzioni su terreni agricoli, mancava una parte già deliberata.

I consiglieri Perifano, Megna e Miceli, dopo aver assicurato che non sono contrari all’intervento hanno segnalato gli errori, per spirito di collaborazione, prima della discussione e del voto, ma hanno ignorato il documento di Altra Benevento sulla illegittimità completa dell’Accordo, anche a seguito della entrata in vigore della recente Legge Regionale n.5.

L’assessore Molly Chiusolo, apprezzando molto il comportamento responsabile delle opposizioni, ha ritirato la delibera per “mero errore nel testo dell’Accordo di Programma”, assicurando che a breve sarà riproposta.

Pertanto, la responsabilità del “passo falso” è stata attribuita al Settore Urbanistrica e il sindaco, assai adirato, ha preannunciato provvedimenti a metà giugno, dopo la deludente conta dei voti della moglie inutilmente candidata al parlamento europeo.

Mastella, però, non ha avuto la stessa reazione dopo le denuce di Altra Benevento sui risultati della gara di appalto da 14.000.000 di euro per il Mercato Commestibili- Orsoline assegnato ad una ditta che aveva invece ricevuto meno punti della concorrente.

Il caso è clamoroso, Altra Benevento ne ha parlato più volte ma neppure l’assessore Mario Pasquariello, la stampa amica e i Consiglieri comunali di opposizione hanno commentato.

Ieri Perifano, Megna e Miceli hanno ricordato anche altri errori contenuti in atti del Comune (Tari, parere dei Revisori per Sannio Acque, ecc.) ma non hanno fatto alcun accenno alla manipolazione dell’appalto da 14 milioni di euro.

E allora, per ribadire la pubblica denuncia di Altra Benevento sul caso, pubblichiamo qui la Tabella (mai pubblicata dal Comune) delle valutazioni tecniche effettuate dalla Commissione di Gara (presidente arch. Antonio Iadicicco, dirigente del Settore Lavori Pubblici; arch. Antonella Moretti, dirigente Settore Urbanistica; ing. Gianbattista Iorio, funzionario ufficio tecnico) e poi completamente ribaltate con la Tabella allegata al verbale n.7 del 29 marzo 2024, pubblicato all’Albo Pretorio del Comune di Benevento.

Si nota soprattutto che il presidente della Commissione, Iadicicco,

  • alla ATI Conpat nella “prima” tabella aveva assegnato la valutazione di 0,30 (gravemente insufficiente) per “Miglioramento delle connessioni funzionali all’interno delle strutture” e poi ci ha ripensato assegnando 0,80 (buono).
  • per la stessa valutazione tecnica aveva assegnato nella “prima” tabella” alla ATI Barone 0,55 (appena sufficiente) poi cambiato in 0,30 (gravemente insufficiente)
  • per la voce “Miglioramento degli spazi esterni” aveva prima assegnato alla ATI Conpat  0,70 che poi ha corretto assegnando 0,90
  • per la valutazione sulla stessa voce alla ATI Barone aveva prima dato 0,60 e poi ci ha ripensando riducendo a 0.50

Grazie soprattutto a queste inspiegabili modifiche delle valutazioni di Iadicicco, l’appalto è stato aggiudicato alla ATI Conpat che invece aveva ricevuto per l’Offerta Tecnica 4 punti in meno rispetto alla concorrente ATI Barone.

Iadicicco con un comunicato alla stampa ha sostenuto che le valutazioni delle offerte tecniche sono state effettuate “in più sedute di lavoro” e che le correzioni sono assolutamente legittime, ma nel verbale n. 7 relativo alla seduta di gara del 29 marzo 2024, (leggi qui) si legge chiaramente: “Si procede alla apertura dei plichi relativi l’offerta tecnica elencandone il contenuto per ogni singolo operatore economico preso in esame”.

Perché, invece, Iadicicco scrive che la Commissione ha effettuato “ampie valutazioni ed approfondimenti  in più sedute di lavoro”?

Se, come scritto in quel verbale, i plichi (digitali) sono stati aperti il 29 marzo, come ha fatto la commissione a valutare in “precedenti sedute” le offerte delle ditte?

Dopo questa ulteriore denuncia di Altra Benevento e la pubblicazione della tabella finora secretata dal Comune, perchè il sindaco Mastella non si mostra adirato preannunciando provvedimenti a carico dei responsabili della maniplazione della Gara di Appalto ?

I consiglieri di opposizione che ieri si sono impegnati, responsabilmente, per segnalare errori da correggere per il Campo Golf/ Cemento, che cosa dicono di questo scandalo da 14 milioni di euro?

Gabriele Corona, movimento “Altra Benevento è possibile



Lascia un commento

Sede
Via G. Vitelli 90
82100 Benevento

Seguici su:

WhatsApp

Facebook