Tronchi e fogliame dovevano essere subito portati a Solofra con autocarri coperti per essere bruciati, invece sono finiti a San Leucio del Sannio
13 ottobre 2022
Pubblichiamo la copia dell’Esposto presentato questa mattina al Servizio Fitosanitario della Regione Campania, al Servizio Ambiente del Comune di Benevento e ai Carabinieri Forestale.
Oggetto: Abbattimento pini al viale Atlantici. Mancato rispetto delle misure fitosanitarie per il contrasto a Toumeyella parvicornis (Cocciniglia tartaruga).
Il Decreto 3 giugno 2021 del MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI impone specifiche misure fitosanitarie per contrastare l’organismo nocivo Toumeyella parvicornis (Cockerell) (Cocciniglia tartaruga) ed evitare la sua diffusione anche quando si provvede ad abbattere le piante infestate (informazioni alla popolazione, lavori in condizioni di sicurezza, trasporto degli alberi tagliati con automezzi idonei e coperti per evitare la dispersione del parassita, combustione in inceneritori autorizzati).
Le predette misure non sono però adottate per l’abbattimento dei 26 pini del viale Atlantici infestati dal predetto organismo nocivo, in corso da lunedì 10 ottobre.
Infatti, il materiale legnoso e il fogliame derivante dall’abbattimento degli alberi sono trasportati con autocarri SENZA telo di copertura in un terreno di San Leucio del Sannio e NON sono stati tempestivamente distrutti tramite combustione.
Chiedo, pertanto, di conoscere:
– quali disposizioni sono state impartite per evitare la diffusione del contagio della Cocciniglia Tartaruga durante l’abbattimento dei pini del viale Atlantici, il trasporto del materiale legnoso/vegetale e la relativa distruzione;
– chi sono i funzionari incaricati di verificare la corretta applicazione delle misure fitosanitarie suindicate.
Gabriele Corona, movimento politico “Altra Benevento è possibile”
Bravo…..vai forte.
È importante sapere perché non vengono rispettate determinate procedure che vanno a discapito di tutti.
Grazie Gabriele