Il capogruppo PD alla Provincia conferma le critiche a Report, sostiene che la giornalista per interviste così scorrette merita di essere cacciata immediatamente ma non ha testualmente detto “l’avrei buttata per le scale”
Comunicato stampa del 26 maggio 2025
Giuseppe Ruggiero, capogruppo del Partito Democratico alla Provincia di Benevento e sindaco di Foiano Valfortore è intervenuto il 21 maggio con un video pubblicato sulla sua pagina Facebook per giudicare sbagliato e fazioso il servizio di Report del giorno prima sulla scuola Torre di Benevento.
L’amministratore fortorino ha criticato innanzitutto la giornalista, quella che Mastella ha offeso con la frase “Lei sta bene con la testa”, perché si permette di fare ai sindaci interviste su aspetti tecnici delle opere pubbliche e perciò merita di essere cacciata immediatamente.
Ruggiero che per quel video ha ricevuto molte critiche, anche attraverso note di agenzie di stampa nazionali, precisa di non aver mai pronunciato la frase riportata nel titolo dell’articolo del 21 maggio.
In effetti, il capogruppo PD ha pronunciato la seguente frase ““se quella giornalista fosse venuta da me avrebbe fatto le scale dopo pochi secondi” riportata testualmente nell’articolo di Altra Benevento del 21 maggio, laddove il titolo, notoriamente, serve solo a dare enfasi al fatto narrato.
Ecco il testo della parte dell’articolo che qui interessa: “Domenica sera REPORT ha trasmesso il servizio su due progetti del Comune di Benevento, l’abbattimento-ricostruzione delle scuole Torre-Sala e la variante per costruire in zona agricola 75.000 meri cubi di cemente con un improbabile Campo da Golf. Gli italiani sono rimasti colpiti soprattutto dalla parte del video in cui si vede il sindaco Mastella che adirato per la prima domanda della giornalista, Chiara De Luca, interrompre l’intervista e la insulta: “Ma lei sta bene con la testa?” […..] il capogruppo del Partito Democratico in Provincia, sostenitore del presidente mastelliano e sindaco di Foiano Valfortore, Giuseppe Ruggiero, con un video pubblicato su Facebook, targato PD, afferma: “se quella giornalista fosse venuta da me avrebbe fatto le scale dopo pochi secondi”. Ruggiero sostiene che un sindaco non è tenuto a spiegare ad un giornalista questioni tecniche e perciò invita tutti i sindaci del Sannio, indipendentemente dal colore politico, a difendere il comportamento di Mastella perchè “come sindaci ci potremmo trovare tutti a dover rispondere ai giornalisti per cose che non ci competono”. Eppure, Ruggiero, navigato uomo politico, sa bene che i sindaci rappresentano l’amministrazione e a loro si devono rivolgere i giornalisti, non ai tecnici che non possono e non devono, per legge, rilasciare dichiarazioni alla stampa. Se il sindaco non è preparato sull’argomento, si informa o convoca il tecnico oppure si impegna a far avere al giornalista le informazioni richieste.
La frase “se quella giornalista fosse venuta da me avrebbe fatto le scale dopo pochi secondi” effettivamente pronunciata da Ruggiero è stata, come innanzi precisato, correttamente riportata integralmente nell’articolo di Altra Benevento e ripresa dai parlamentari della Commissione di Vigilanza Rai che hanno inviato all’Ansa il comunicato che qui si trascrive integralmente: “M5s, vicini a Report per le minacce dopo servizio con Mastella (ANSA) – ROMA, 21 MAG – ‘Esprimiamo tutta la nostra vicinanza e sostegno alla redazione di Report, a Sigfrido Ranucci e alla giornalista Chiara De Luca, vittime di un clima inaccettabile di minacce e intimidazioni da parte di esponenti politici locali.Già il comportamento di Mastella è stato inqualificabile. Ma peggiore l’atteggiamento del capogruppo del Partito Democratico alla provincia di Benevento, che avrebbe addirittura detto che “se quella giornalista fosse venuta da me avrebbe fatto le scale dopo pochi secondi”, una frase inquietante e gravissima che non può e non deve essere sottovalutata. Ancora più grave è il silenzio delle forze politiche che invece di condannare tali comportamenti li giustificano o addirittura li difendono. La verità raccontata da Report su un progetto pubblico pieno di errori e ritardi meritava risposte e trasparenza, non insulti e aggressioni verbali. Condanniamo con fermezza questi atteggiamenti e chiediamo a tutte le forze politiche di prendere posizione senza ambiguità contro ogni forma di intimidazione. Il giornalismo d’inchiesta è un presidio fondamentale contro gli abusi di potere e va protetto da chi tenta di zittirlo con minacce o aggressioni’. Così gli esponenti M5S in commissione di vigilanza Rai. (ANSA).2025-05-21 17:15RCAS,
Come si può notare le critiche dei parlamentari 5 stelle non si riferiscono al titolo dell’articolo di Altra Benevento bensì alla frase: “se quella giornalista fosse venuta da me avrebbe fatto le scale dopo pochi secondi”, effettivamente pronunciata da Ruggiero e riportata correttamente nell’articolo in questione.
Il capogruppo PD alla Provincia e sindaco di Foiano con un video successivo ha precisato che con l’espressione “avrebbe fatto le scale” intendeva dire che la giornalista sarebbe stata invitata ad andare via utilizzando le scale perché nella sede del suo Comune non c’è l’ascensore.
Evidentemente la frase, per il modo e il contesto con cui è stata pronunciata e in presenza di critiche molto forti a Report e alla giornalista, esprimeva la volontà di trattare in malo modo la giornalista che si permette di fare domande giudicate scorrettissime e provocatorie.
Gabriele Corona, movimento “Altra Benevento è possibile”
Io non mi riconosco in questo PD beneventano!
Con certi personaggi…