Il direttore, grande sostenitore del sindaco Mastella, aveva invitato famiglie e professori a tollerare i “piccoli disagi” dell’abbattimento, adesso scrive di errori che attribuisce però solo al Ministero
Post del 9 settembre 2024
Claudio Coluzzi è il direttore del Mattino pagina di Benevento, viene da Caserta e conosce pochissimo Benevento, però sostiene molto il sindaco Mastella e si ostina a dare “consigli” con le “pagelle” che pubblica la domenica, una rubrica che nessun altro direttore delle pagine del Mattino della Campania utilizza.
Si tratta in genere di banalità: “non lasciate i bambini da soli nell’auto in moto; gli incidenti sulle strade sono soprattutto dovute a imprudenza; gli incendi si evitano con il senso civico; se gli autobus fossero numerosi e puntuali non si dovrebbero usare le auto private, non lasciate i sacchetti di immondizia in strada“, che qualche volta sono davvero sorpredenti.
Ieri, ad esempio, ha scoperto gli spettacoli al Teatro Romano che “testimonia il passato ma svolge una funzione attuale e produce ricchezza. Non tutti i monumenti, purtroppo, vengono utilizzati al meglio…”
Coluzzi è proprio convinto che se queste cose non ce le dice lui, noi poveri babbei di provincia non arriveremmo mai a fare riflessioni così acute.
Ma ieri si è superato anche per una altra “pagellina” sulle polemiche in atto per l’abbattimento della scuola Torre, dopo le sue riflessioni del 25 giugno.
Allora, in risposta alle proteste dei residenti e dei professori, si limitò a scrivere che grazie al PNRR , “un treno da non perdere”, si può costruire una scuola nuova, un Campus, nell’interesse di tutti e quindi vale sicuramente la pena di sopportare, per appena due anni, i disagi “personali”.
Era la stessa dichiarazione al Mattino di Mastella che Coluzzi sposò in pieno, senza considerare neppure il rischio incompiuta denunciata da Altra Benevento.
Ieri, Coluzzi è tornato sull’argomento e ha scritto “Il Comune che prosegue nella strada dell’opportunità di 14 milioni di euro fornita dal Pnrr, l’opposizione mette in risalto gli errori di un programma che rischia di perdere i finanziamenti (sembra per un errore del ministero), il Comitato dei genitori che si oppone al progetto di ricostruzione dei vecchi istituti. Ognuno ha le sue ragioni e tutte sono rispettabilissime ma quello che manca è uno sforzo di collaborazione, di unità nell’interesse degli studenti”.
E’ bello leggere il direttore del Mattino che riconosce le “buone ragioni rispettabilissime” di chi si oppone al progetto, ma dovrebbe rivolgere il suo invito per uno “sforzo di collaborazione” allo stimatissino sindaco Mastella che non ha voluto riceve il Comitato e non vuole discutere di modifiche al progetto che rischia di diventare una incompiuta.
Coluzzi, però, a tal proposito dovrebbe precisare che l’errore non è solo quello de Ministero che ha concesso un finanziamento non dovuto, perchè ci sono violazioni urbanistiche, false dichiarazioni, errori progettuali del Comune che rendono il progetto illegittimo e irrealizzabile.
Lo abbiamo dimostrato con gli esposti presentati al Ministero e sintetizzati nei comunicati stampa che il Mattino non pubblica e che ignora anche quando descrive la questione. E’ una vera manipolazine dell’informazione compiuta da Coluzzi che invita altri alla “ragionevolezza” dimenticando i suoi dovere di giornalista.
Gabriele Corona, movimento “Altra Benevento è possibile”